Un Mercoledì
da Vignaioli


...il vignaiolo difende il proprio terroir, coltiva la sua vigna, raccoglie la sua uva...


CENA/DEGUSTAZIONE
€ 55,00 PRO-CAPITE


E' indispensabile la prenotazione
+39.0523.978101 - sapiazz@libero.it



SCARICA IL MENU

Cos’è la FIVI? Cosa vuol dire essere Vignaiolo Indipendente oggi?


Lo racconteranno i vini stessi di più di 60 vignaioli FIVI presentati in contemporanea mercoledì 25 ottobre 2017 in una serie di ristoranti ad un raggio di circa 100 km dalla città di Piacenza dove, esattamente un mese dopo, il 25 e 26 novembre avrà luogo la settima edizione del Mercato dei vini.
“Un mercoledì da Vignaioli” perché le cene avvengono tutte mercoledì e propongono un percorso di degustazione di grandi vini prodotti da vignaioli appassionati e coraggiosi uniti a piatti appositamente studiati da altrettanto appassionati cuochi capaci di esaltare il gusto e gli abbinamenti. Il menu proposto varierà in ogni ristorante e sarà costruito appositamente sui vini che sono stati scelti dallo stesso ristoratore, traendo ispirazione dalle bottiglie stesse ma lasciando poi libera creatività alla sua cucina per gli abbinamenti.
Tutti i ristoranti che hanno aderito all’iniziativa sono punti di riferimento dell’enogastronomia locale. Tavole gourmand che surfano su onde di vino! Cene dove si parla e si degusta FIVI. In ogni ristorante sarà presente una coppia di relatori, un consigliere o delegato regionale FIVI che insieme ad un altro vignaiolo, presenteranno NON i propri vini ma la FIVI, spiegandone la funzione e condividendo in maniera piacevole ed informale le battaglie combattute e le conquiste importanti ottenute, uniti nella Federazione, per poter continuare a portare un prodotto di qualità e autentico sulle tavole del consumatore. Saranno sempre loro a presentare i 5 vini che verranno degustati creando così un modo un po’ differente e curioso per parlare di vino, sottolineando che oltre il concetto fondamentale della tipicità promosso dalla FIVI esiste anche quello di CULTURA e di ETICA del vino denominatore comune dei vignaioli indipendenti, una comunione di intenti in qualunque territorio essi si trovino. Agli appassionati del vino saranno offerti così nuovi spunti di riflessione e conoscenza del settore, con un angolo di osservazione insolito rispetto alle tradizionali cene con i produttori che presentano i propri vini.
Un’occasione unica di conoscere da vicino la FIVI e la sua “missione” direttamente dalla voce di due importanti rappresentanti, trascorrendo con loro una serata conviviale tra vini di differenti territori, chiacchiere e buon cibo.
Infine come “anteprima” l’iniziativa vuole essere anche un ulteriore invito a recarsi al Mercato di Piacenza e per questo FIVI darà in omaggio un biglietto di ingresso al Mercato dei vini a tutti i partecipanti alle cene.